Il Monte Fuji (富士山 Fuji-san) è un vulcano dormiente, rimasto attivo fino al 1708,alto 3.776 m ed è la montagna più alta del Giappone.

La cima, innevata dieci mesi all’anno, è uno dei simboli più famosi del Giappone. Il Fuji è considerato uno delle “tre montagne sacre” del Paese insieme al Monte Tate e al Monte Haku.

Il Monte Fuji è sito culturale UNESCO, con ben venticinque siti segnalati!
Per i fedeli shintoisti è Il Monte Sacro tant’è che ritengono doveroso almeno un pellegrinaggio sulle sue pendici.

 

Monte Fuji visto dal Lago

Vista del Monte Fuji dal lago Kawaguchiko!

Potreste non avere abbastanza tempo durante il vostro viaggio in Giappone da dedicare ad una visita alla zona del Fuji (Zona dei 5 laghi)! Se vi accontentaste di una “vista fugace” potreste vederlo nella tratta in shinkansen da Tokyo a Kyoto !
Potreste chiedere un posto nei sedili D o E se procedete da Tokyo a Kyoto, A o B se il vostro treno viaggia verso Tokyo da Kyoto.

Come raggiungere il Monte Fuji:

Come sempre, potrete scegliere diverse vie per arrivare al Monte Fuji.
Sono disponibili collegamenti ferroviari o in autobus ( da Shinjuku parte un autobus diretto alla quinta stazione di Kawaguchiko).
In treno, da Tokyo, potreste partire dalla stazione di Tokyo e, dopo 1 ora e 20 minuti con il Treno Rapido JR “Kaiji”, arrivereste alla stazione di Otsuki.

 

Visita del Monte Fuji

Vista del Monte Fuji dal treno !

Cosa vedere: Monte Fuji

Non sono uno scalatore e non rientra nei miei ranghi la scalata alla quinta stazione, tuttavia sarà uno degli obiettivi per i prossimi anni !

Posso anticiparvi quello che trovereste sulle guide per la scalata al Fuji: la vetta è ufficialmente raggiungibile nei mesi di luglio e agosto.
Solitamente si impiega un pomeriggio per arrivare in un rifugio vicino la cima. Qui la mattina si parte presto per vedere l’alba dal Monte Fuji !
Si impiegano circa 6 ore per salire e circa 4 per scendere.
Al momento posso raccontarvi cos’ho visto io, il lago Kawaguchiko e la zona circostante.

  • Il Lago di Kawaguchiko è al centro della regione dei Cinque Laghi Giapponesi. Il lago è famoso perché vi si riflette, come su uno specchio, la parete nord del Monte Fuji. Si può godere di una splendida vista del lago dal Monte Tenjo prendendo la funivia dalla riva orientale (ero troppo impegnato con un’attività lacustre per dedicarvi tempo!)
  • Museo d’arte di Kawaguchiko, dove poter ammirare dipinti, stampe e fotografie dedicate al Vulcano ! Come ogni “punto d’interesse” ha il proprio negozio di souvenir, qui spendere i vostri Yen sarà facilissimo: io ho portato con me un “piccolo Fuji” realizzato in vetro e, mentre sto scrivendo questa piccola pagina, lo sto osservando, è proprio sotto il monitor!

 

Esperienza: Pesca in riva al lago !

Ebbene si, una delle esperienze fatte durante la mia permanenza in Giappone è stata la pesca sul lago Kawaguchiko, con il Fuji alle spalle !
è relativamente facile noleggiare l’attrezzatura presso uno dei “negozi” di pesca presenti, la cosa più complicata è acquistare la licenza di pesca giornaliera!
Il negoziante a cui mi sono rivolto è stato molto cortese (come tutti i giapponesi) e mi ha mostrato la macchinetta per l’acquisto della licenza (accanto al suo negozio).

Pesca ai piedi del Fuji

Un’esperienza che ogni “pescatore” amante del Giappone dovrebbe provare: pescare ai piedi del Monte Fuji !

Nessun pesce ha sofferto, tranquilli, le “tecniche” da me conosciute non son bastate per “procurare la cena”!

Monte Fuji detto:

Vi lascio con questo antico detto Giapponese sul Fuji:“chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi tuttavia lo scala due volte è un pazzo”.

 

Potreste godere della vista del Fuji anche dal centro di Tokyo o da Enoshima, ecco le “mie prove” !

bianco e nero del monte Fuji

Il Monte Fuji visto da Enoshima

 

il Fuji visto da Tokyo

Vista da Tokyo del Monte Fuji !