Shinjuku (新宿区) è il quartiere perfetto in cui alloggiare a Tokyo e viverla 24 ore su 24!

In questa zona di Tokyo non si dorme mai, per meglio dire, c’è sempre vita, Shinjuku è un importante centro commerciale ed amministrativo ed è anche la sede del nodo ferroviario più trafficato al mondo, la sua stazione è frequentata in media da due milioni di persone al giorno!

Shinjuku di notte

Shinjuku illuminata dalle insegne ha un fascino tutto suo !

Cosa vedere a Shinjuku

Shinjuku è veramente un’interminabile scoperta: dirvi “solo” guardate questo, fate questo e mangiate “li” non ha molto senso secondo me!
Vi racconto qualcosa, ma vi esorto a scoprire da voi le bellezze di Shinjuku, anche perchè la continua evoluzione della zona potrebbe far sorgere qualche grattacielo nel giro di pochi mesi e di conseguenza la mia “guida” sarebbe da aggiornare!

 

Strada principale di Shinjuku

La strada principale che porta al cuore del quartiere di Shinjuku, notate qualche strana presenza ?

Tokyo Metropolitan Government Building

Per visitare il Tokyo Metropolitan Government Building, vi conviene prendere l’uscita ovest della stazione di Shinjuku, essendo il Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo un’importante sede legale ed amministrativa dovrete superare dei controlli di sicurezza prima di potervi accedere.

Potrete raggiungere il quarantacinquesimo piano di ciascuna delle due torri e godere GRATIS della vista di Tokyo dall’alto!
In questa pagina parlo più approfonditamente del Tokyo Metropolitan Government Building !
Notte al Tokyo Metropolitang Government Building

Vista dalla Torre del Tokyo Metropolitan Government Building

 Shinjuku Gyoen

Quando arriverete a Tokyo sarete “spiazzati” dall’alternarsi di grattacieli avveniristici, luci led, laser, acciaio e vetro con parchi maniacalmente curati…
Uno dei parchi di Tokyo più belli da visitare è il giardino Shinjuku Gyoen!

Una delle aree verdi più belle di Tokyo è senza alcun dubbio il giardino Shinjuku Gyoen e, sebbene sia incantevole in ogni stagione, vi auguro di poterlo visitare in primavera, quando i ciliegi sono in fiore, per poter prendere parte all’hanami.

Come per la maggior parte dei parchi, si paga un contributo di ingresso pari a 200 yen, il parco è aperto dalle 9:00 alle 16:30 con ultimo accesso alle 16:00.

Vista Shinjuku gyoen

Una vista primaverile del parco Shinjuku Gyoen

Kabukicho

Sicuramente merita una visita, Kabuchiko (歌舞伎町) è il quartiere a luci rosse più famoso del Giappone!
Nonostante l’alta concentrazione di love hotel, night club e sale di pachinko, è piacevole fare una passeggiata fra le strade di questo quartiere!

Per arrivare a Kabukicho vi consiglio di uscire all’uscita est della stazione!