La Tokyo Tower (東京タワ) è una torre utilizzata sia per le telecomunicazioni che come punto panoramico del quartiere di Shiba-kōen.
L’altezza di 333 m, le da il titolo di seconda struttura artificiale più alta del Giappone.
Ricorda molto la Torre Eiffel di Parigi anche se è dipinta di bianco ed arancione in modo da rispettare le norme di sicurezza aerea giapponesi.

Come la Tokyo Sky Tree, anche la Tokyo Tower ha due osservatori: il primo si trova a 150 metri ed il secondo (chiuso per ristrutturazione fino l’estate 2017) a 250 !

vista della Tokyo Tower

La vista esterna della Tokyo Tower

Com’è fatta la Tokyo Tower

Oltre ai due osservatori a 150 e 250 metri, sono visitabili altri 5 piani della torre !

Al primo piano troviamo il Tokyo Tower Acquarium (io ho preferito l’acquario di Sunshine City!), dei negozi, la biglietteria e l’accesso diretto alle scale mobili che portano all’ascensore per l’osservatorio.
Al secondo e terzo piano ci sono diversi ristorantini e molti negozi di articoli vari, fra i quali c’è anche lo shop ufficiale della torre.

Parte del terzo piano e tutto il quarto e quinto sono dedicati alla mostra di One Piece, qui trova sede la Tokyo One Piece Tower !

Orari di apertura della Tokyo Tower

Sul sito ufficiale troverete la pagina dedicata “admission fee and business hours” (costo d’ingresso ed orario di apertura): vi esorto a dare sempre un’occhiata al Sito ufficiale della Tokyo Tower (in inglese) per avere la certezza sugli orari che riporto.

Generalmente l’orario di apertura dell’osservatorio principale, quello che si trova a 150 metri di altezza, è dalle 9:00 alle 23:00.
Come per altri accessi, l’ultimo ingresso possibile è mezz’ora prima della chiusura.

Il biglietto per salire sulla piattaforma a 150 metri della Tokyo Tower costa 900 yen, i bambini ne pagano 400.
Il prezzo per la salita a 250 metri non è stato ancora comunicato, la mia ipotesi è di circa 1500 yen ( in precedenza costava poco più di 1400 yen).

Vista della Sky Tree dalla Torre di Tokyo

La Tokyo Sky Tree vista dalla Tokyo Tower

Come arrivare alla Tokyo Tower

In base al tipo di abbonamento che avete per la metropolitana potreste scegliere fra:
– scendere alla stazione Akabanebashi, della linea Oedo, ed in 5 minuti a piedi sarete arrivati
– scendere alla stazione Kamiyacho, della linea Hibiya della Tokyo Metro, ed in poco meno di 10 minuti di camminata arriverete a destinazione!

Tokyo One Piece Tower

Dove si trova la Tokyo One Piece Tower? Ebbene, la torre di One Piece si trova all’interno della Tokyo Tower !

Risulta inappropriato chiamarla torre poichè si estende unicamente sui primi piani della Torre di Tokyo, non è un edificio se stante!
Il biglietto d’ingresso, che comprende l’accesso alla One Piece Tower e l’accesso al primo osservatorio (150 metri) della Tokyo Tower costa 3900 yen !
L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 22:00, l’ultimo accesso è alle 21:00

 

La Torre di Tokyo fra cinema, anime e manga

La Tokyo Tower appare in numerosi anime e manga come i Digimon, Sailor Moon e Death Note per citarne alcuni…

La Torre è anche set prediletto per scene in cui un mostro gigante minaccia la popolazione : vi ricordate Godzilla e King Kong?

vista dalla Tokyo Tower di Odaiba

La vista dall’osservatorio da 250 metri della Tokyo Tower dell’Isola di Odaiba

Curiosità sulla Torre di Tokyo

Un terzo dell’acciaio di cui è composta la struttura della torre fu riciclato da rottami di carri armati americani danneggiati nella guerra di Corea.
Il 14 ottobre 1958 data in cui fu installata l’antenna di 90 metri, la Tokyo Tower divenne la torre autoportante più alta del mondo, sottraendo il titolo alla Torre Eiffel per 13 metri!
Dalla data di inaugurazione della torre il 23 Dicembre del 1958, si stima siano transitati più di 150 milioni di persone.