Tsukiji ,il mercato del pesce di Tokyo (築地市場) è certamente uno di quei posti in cui non potete non andare!

Come arrivare al Mercato del Pesce di Tsukiji

Una volta raggiunta la linea della metropolitana di Tokyo Hibiya-line, potrete scendere alla stazione di Tsukiji e, in meno di 10 minuti arriverete all’interno dell’area del Mercato del Pesce di Tokyo!

mercato del pesce Tsukiji

Al Mercato del Pesce di Tsukiji potrete trovare ogni tipo di carretto utilizzato per il trasporto del pesce!

Il miglior orario per visitare il Mercato del Pesce di Tokyo

In “soli” due mesi di permanenza ho potuto constatare che l’orario per poter assistere all’asta dei tonni stia diventando sempre più proibitivo…
Gli “ultimi consigli” parlano di esser pronti in fila per le 2:30 del mattino!

Vediamo insieme di valutare l’orario migliore per le vostre esigenze.

In caso vogliate assistere all’asta dei tonni, dovrete esser in fila all’Osakana Fukyu Center necessariamente per le 2:30! I posti sono limitati (60 persone a visita, per un totale di 120 visitatori).
L’alzataccia o il mancato sonno, sono da considerare, così come il freddo (della notte più quello del locale dell’asta!).
Gli “eletti” si divideranno in due gruppi, il primo avrà la possibilità di assistere all’asta dalle 5:25 alle 5:45, il secondo dalle 5:50 alle 6:10.
Nota Bene, all’asta ci sono in ballo milioni di Yen, le persone sono li per lavorare, siate rispettosi: silenzio e foto o video senza flash !

Se invece voleste “solo” far colazione con del sushi o sashimi freschissimo, potreste arrivare verso le 5 per evitare di stare ore in fila di fronte Sushi Dai…

L’opzione per il turista più comodo ( o forse più conscio delle proprie forze) è di arrivare verso le 8:30 9:00, per vivere l’affollamento del mercato di Tsukiji senza la fatica e lo stress di una levataccia alle 2:00 !
Sebbene l’asta sia uno degli eventi più rinomati e famosi, posso garantirvi che anche “vagare” senza meta fra le bancarelle che vendono pesce ed accessori affini (qui i coltelli sono meravigliosi) sia un’esperienza che non dimenticherete.

taglio pesce

Fra le centinaia di bancarelle del Mercato di Tsukiji potreste capitare mentre tagliano il pesce secondo i canoni del sushi e dello sashimi

Consigli utili per visitare il Mercato del Pesce di Tokyo

Sebbene potreste riuscire a non bagnarvi, indossate abbigliamento “economico” o facilmente lavabile, evitate sandali, ciabatte e scarpe costose: il pavimento è sempre molto bagnato e a tratti scivoloso!

Le uniche “regole scritte” riguardano i divieti di accesso alle aree proibite, il divieto di fumo, il divieto di portare grossi bagagli con se, il divieto di ostruire il traffico (qui lavorano! Voi siete turisti in visita di piacere!), il divieto di toccare il pesce e di utilizzare flash durante l’asta del tonno.

Cercate sempre di essere educati e rispettosi.

coltelli giapponesi

Fra i vari negozi di Tsukiji troverete diverse maestranze intente a realizzare coltelli perfetti!

I Tonni di Tsukiji

Ogni storia ha un protagonista, il re buono di Tsukiji è senza dubbio il tonno !

In questo enorme mercato del pesce è possibile trovare i tonni delle pezzature più grandi al mondo!
Durante l’asta sono riposti a terra, congelati, senza testa e pinna caudale (per poter valutare il colore della carne e la presenza di grasso) con tutti i certificati di provenienza, peso e qualità.

Basteranno pochi minuti ed i pescivendoli del Mercato del Pesce di Tsukiji potranno mettere in bella mostra i tranci di tonno pronti per affamati ed esperti clienti.

Tsukiji è un’ottimo posto in cui fare merenda ! Il pesce, neanche a dirlo, è freschissimo !

Tsukiji, goodbye

Entro l’anno il mercato verrà trasferito in una zona meno centrale, a Toyosu, nella parte orientale di Tokyo.
In futuro il mercato del pesce non si chiamerà più “Mercato di Tsukiji”.
Spero solo mantenga il fascino genuino ed autentico “dell’originale”!

alcune tipiche cassette usate al Mercato del Pesce di Tokyo(Tsukiji).

alcune tipiche cassette usate al Mercato del Pesce di Tokyo(Tsukiji).