Che cos’è il Japan Rail Pass?

Il Japan Rail Pass è un abbonamento per alcuni mezzi di trasporto in Giappone!
A mio avviso, vista l’utilità per i turisti, è un’ottimo incentivo per i viaggiatori a visitare diverse aree del paese, senza spendere “troppo”!

Le persone che possono abilitare il JRP sono categorizzate come visitatori temporanei, “temporary visitor“, al momento dell’atterraggio in Giappone.
Solo chi viaggia senza visto e per un massimo di 90 giorni può attivare il Pass!

Avete in mente la perfetta efficienza dei trasporti giapponesi? Tutto questo “splendore” non è economico!
Il Japan Rail Pass, acquistabile solo dall’Italia (Nota a fondo pagina, c’è un test in corso!), ha i seguenti prezzi :

  • Ordinary : l’equivalente della nostra “seconda classe”, è stra consigliata ! I prezzi partono da 29110 Yen per il pass da 7 giorni per gli adulti ed arrivano a 59350 per usufruire del servizio tre settimane !
  • Green : è la prima classe giapponese, sinceramente non sono mai stato in una carrozza green! I prezzi partono da 38880 Yem per 7 giorni ed arrivano a 81870 Yen a persona.

Quale conviene ? Io consiglio la Ordinary, in caso di permanenza e necessità del JRP per due settimane spenderete 46390 Yen al posto di 62950 ed il trattamento ed il confort saranno comunque di tutto rispetto !

Nota per le famiglie con bambini: uno sconto del 50% è riservato ai bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Con il Japan Rail Pass è possibile prenotare i posti sui treni gratuitamente, vi consiglio di prenotare i posti il giorno precedente la partenza !

Questo è un’esempio di Japan Rail Pass.

Come si usa il Japan Rail Pass ?

Il JR Pass è studiato per il turista, è uno strumento semplicissimo da usare: una volta giunti in una stazione vi basterà mostrarlo agli addetti ai lati dei tornelli automatici (quelli dove passano i giapponesi con i loro costosi biglietti) e potrete passare i controlli !

Ricordatevi di ATTIVARE il Japan Rail Pass !
Appena avrete possibilità vi converrà arrivare in una stazione JR ( es. Tokyo Station), la cosa bella è che potrete immediatamente prenotare l’attivazione del vostro pass, anche senza renderlo da subito attivo, es: arrivate a Tokyo il giorno 3, starete fino al 7 in zona e non avrete bisogno del JRP, ma dal giorno 8 al giorno 14 girerete il Giappone (magari andrete a Kyoto). In questo caso, potrete andare in un ufficio JR il giorno 3 e far attivare il vostro pass a partire dal giorno 8 !

 

Ricordatevi di avere sempre con voi i vostri documenti, saranno utili anche in caso vi chiedano di controllare la “proprietà” del JRP.

Furto o Smarrimento del Japan Rail Pass?

Purtroppo, non c’è nulla da fare: in caso di furto o smarrimento non avrete ne rimborso ne cambio.

 

Japan Rail Pass, conviene sempre?

NO, per quanto durante il mio soggiorno ne abbia attivati due, mi son reso conto che non sempre avere il Japan Rail Pass significhi risparmiare!

Sicuramente il JRP sarà il vostro compagno di viaggio se vorrete fare diverse tappe in Giappone, magari a grandi distanze, e non vorrete prendere i bus notturni.

Se nei vostri programmi c’è almeno un tragitto andata e ritorno Tokyo / Kyoto, vi consiglio di acquistare comunque il JRP, lo potrete utilizzare per la Yamanote Line a Tokyo e per rientrare verso Narita in navetta o con il treno!

 

Vi sconsiglio di acquistarlo se per esempio rimarrete a Tokyo, anche se farete le escursioni “nelle vicinanze” come Nikko e Kamakura!

Che treni posso prendere con il JR PASS?

JR è l’acronimo di Japan Rail, la principale compagnia di trasporto ferroviario giapponese.
Fra i mezzi compresi nel pass ci sono gli Shinkansen ( treni proiettile, utilissimi nei lunghi spostamenti) linee ferroviarie urbane (JR Yamanote Line, Chuo/Sobu Line), i bus navetta della JR per i collegamenti con gli aeroporti (Narita Express, Monorail per Haneda, treno Haruka per l’aeroporto del Kansai).
Sono inclusi anche alcuni traghetti, come quello da Hiroshima a Miyajima e le seguenti linee dei Bus JR: JR Hokkaido Bus, JR Bus Tohoku, JR Bus Kanto, JR Tokai Bus, West Japan JR Bus, Chugoku JR Bus, JR Kyushu Bus (tranne gli express bus).

NB Fra i treni proiettile shinkansen sono esclusi i treni NOZOMI, MIZUHO e HAYABUSA.

 

 

Nota “acquisto solo dall’Italia”: nel periodo che va dall’8 al 31 Marzo 2018 sarà possibile acquistare il Japan Rail Pass anche in Giappone; vista la maggiorazione di prezzo di circa 30€, consiglio comunque di acquistarlo in Italia!