La prima domanda che un turista poco esperto si fa generalmente è : ma io, dove vado a mangiare a Tokyo ?

Ecco, a Tokyo questa domanda è SUPERFLUA, con una popolazione di diverse decine di milioni di abitanti, il cibo proprio non manca ! Ma … sarà di tuo gusto ?

Per l’italico rancore da lontananza da “pizza, pasta e mandolino” vi posso rassicurare ! Ho mangiato meglio “italiano” in Giappone rispetto a molti posti “turistici” italiani, c’è solo da imparare per questo..

Maestro-di-Sushi

Ecco, ora che vi ho “spaventato”, andate a salutarmelo per favore ! E’ un maestro di sushi (Shokunin) che lavora nel quartiere di Tsukiji, al ristorante TAMAZUSHI, a mio parere il miglior ristorante qualità/prezzo di tutta l’area !

Ecco una delle delizie che potreste assaggiare :
Sushi

Un piatto completo, molto consumato durante la pausa pranzo e dal costo decisamente accessibile, 890Yen l’equivalente di 7€ !

 

Potreste non gradire il “pesce crudo” ma, per favore, assaggiatelo ! E’ tutt’altra cosa rispetto quello che avete assaggiato in Italia !

Piccolo consiglio pratico : all’esterno di molti ristoranti, specialmente i più turistici o “alla mano” troverete queste creazioni. Non si tratta di un negozio che vende porcellane … E’ un menù in tre dimensioni ! Se proprio non avete dimestichezza con l’inglese, siete timidi e non volete fare figuracce : scattate una foto del piatto che più vi ispira e mostratela al cameriere, lui/lei capirà !

Menù 3D

Che gola…

Mi ricordo benissimo i Ramen mangiati a Ueno, proprio di fronte la Ueno Station… Ecco dovreste trovare una vetrina con qualche decina di piatti, li potreste provare il ramen “classico” con cinque fette di carne, fagioli di soia, bamboo e spaghetti… Una delizia !

Anche per i fan degli hamburger ci sarà “pane per i loro denti” ! Io vi consiglio di andare da Freshness Burger, una catena con diverse sedi a Tokyo ! Guardate che spettacolo :

Hamburger

 

Ora, che altro aggiungere se non PROVATE ! PROVATE TUTTO ! Le frittate sono buonissime, la carne di Kobe è letteralmente dell’altro mondo ( occhio al costo però), gli onigiri sono squisiti ed economici se acquistati in un 7 Eleven o in un Family Mart ! Datemi retta, provate la cucina Giapponese, non ve ne pentirete !