Golden Week, let’s go!

 

Amici, lettori, amici lettori : Buonasera !

E’ da poco passata la mezzanotte qua in Giappone, e la stanchezza ( ed il tempo, freddo e ventoso) fa venire voglia di andare a dormire piuttosto che uscire…

Cosa raccontarvi ?

Beh, inizierei col dirvi che … SIAMO IN FESTA ! E voi giustamente potreste dire… “nemmeno un mese di lavoro e già in ferie ?!” . In Giappone i lavoratori hanno veramente pochi periodi di festività, uno dei più importanti è la Golden Week, la settimana a cavallo fra il 29 Aprile ed il 5 Maggio.

Piccola parentesi in stile Wiki :

Golden Week (ゴールデンウィーク gōruden wīku)

29 Aprile con lo Showa day,

3 Maggio festa della Costituzione,

4 Maggio festa del Verde,

5 Maggio festa dei Bambini.

 

Il 3 maggio è la festa della Costituzione, una grande manifestazione popolare che merita di essere vissuta, non fosse altro che per osservare quanta dedizione dedicano i giapponesi alla loro cultura e alle loro usanze.
Il 4 maggio è la Festa del Verde, un tripudio di fiori, piazze allestite, parchi e giardini che si vestono a festa per onorare la Primavera e quindi il simbolo della rinascita.
Il 5 maggio è la giornata dei bambini, ed è veramente un giorno speciale.
Nelle case si mette in bella vista l’armatura da Samurai, simbolo nazionale della protezione ai bambini, in più si appendono carpe di cartapesta che simboleggiano la forza e la vitalità poiché esse risalgono i fiumi controcorrente.

 

Spero quindi di poter scattare tante belle foto !

Queste intanto sono quelle di oggi !

Essendo giornata FESTIVA, i Giapponesi ne approfittano per fare le attività che più gradiscono… Questo gruppo ha “riesumato” un’antica barca a remi e da quello che ho potuto capire, ha percorso tutti i canali navigabili della zona !

festa

Mentre stavo mangiando (tailandese in un ristorante della metropolitana) ho scattato una foto “ricordo”, ma quanto è bello il NOSTRO STEMMA ?!
ariadicasa

Nonostante il vento (FORTE e FREDDO) nel pomeriggio abbiamo visitato i giardini del Palazzo Imperiale (solo la parte est, quella visitabile dai comuni mortali per intenderci…).

Quella in foto può essere considerata come la prima forma di “caserma”, le guardie dell’Imperatore vi dormivano all’interno ed erano immediatamente disponibili in caso di necessità.

giardini-imperatore

Omote-Sando Hills, la seconda Beverly Hills di Tokyo !
Questo è l’ingresso ad un centro commerciale dove, su 5 piani, 4 sono dedicati esclusivamente alle signorine… Al quinto però c’è uno spazio espositivo e di vendita della Tamiya ! Inutile dirlo, tutti i ragazzi-uomini che avevano accompagnato le loro “metà” erano li !

omotesando-centro-commerciale

Venerdì di vento e freddo ? Cosa c’è di meglio dello spiraglio di sole fra due grattacieli ?

Je

Non c’entra molto con il resto delle foto… ma… Un pò mi è venuta bene… Un pò… Mi manca la mia…

 

Biemme

Ecco, questo è uno degli aspetti che adoro di Tokyo : Nessuno ti giudica, nemmeno se giri in giacca e cravatta, con la maschera di un topo !

uomo-topo

Questo è l’Apple Store ad Omote-sando ! Più piani di libidine !

apple

Spero di rendervi minimamente partecipi delle mie avventure… Intanto vi saluto tutti…

A presto

Enrico

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *