Nippon Matsuri San Marino 25 Giugno

Un’avventura BELLISSIMA !

Ieri è terminato il primo festival di cultura Giapponese a San Marino, il NIPPON MATSURI !

Prima di raccontarvi che cos’è stato per me questo week end,  vorrei svelarvi il significato della parola  Matsuri () : il termine giapponese con cui viene indicata una festa tradizionale !

La giornata di sabato è stata piena di eventi, a partire dalla cerimonia mattutina presso il San Marino Jinja ( ecco il link alla descrizione della mattinata ) per proseguire con la cena e la sfilata di lanterne e kimono !

Un passo per volta.. partiamo dalla delizia del palato : sono stato ospite della cena di gala svolta in Piazza della Libertà ! Un’occasione incantevole per “tornare” in Giappone grazie agli ingredienti sapientemente preparati da Chef d’eccezione : Chef Sartini e Chef Okuda !

sera-7

Le Delizie per il palato e l’incantevole scenario hanno reso questa Cena impossibile da dimenticare !

sera-5

Al termine della cena, il Presidente dell’associazione di amicizia fra il Giappone e San Marino, Danilo Chiaruzzi  ha consegnato le pergamene di partecipazione agli ospiti Giapponesi !

sera4

 

Un’altro momento che rimarrà nella mia memoria ? La sfilata in kimono per le vie del Centro Storico !
Oltre le ragazze che vi hanno preso parte in kimono e in yukata ( capo di abbigliamento tradizionale estivo)  tutti i partecipanti alla cena hanno partecipato alla sfilata, mostrando fieri le lanterne donate !

Sera-1

 

Questa è stata la seconda parte della giornata di Sabato ….

…domenica avrà un’altro post !

 

a presto

 

Enrico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *