Come arrivare a San Marino può sembrare una domanda scontata, sapete che ci sono molti metodi per raggiungere la sommità del Titano ?
Per raggiungere San Marino si possono utilizzare differenti mezzi di trasporto, dalla macchina alla Funivia, in maniera semplice e veloce !

Durante le Giornate Medioevali, una proiezione di come si arrivava un tempo a San Marino : A CAVALLO !

Durante le Giornate Medioevali, una proiezione di come un tempo si giungeva a San Marino: A CAVALLO !

Arrivare a San Marino in auto:

Sicuramente la scelta più congeniale se voleste visitare diversi Castelli ed i dintorni senza esser legati ad “orari” o biglietti.
Arrivando dall’Autostrada A14 (Bologna-Ancona) potete scegliere l’uscita fra Rimini Sud o Rimini Nord, entrambe vi portano verso la Repubblica!

Se decideste di uscire al casello di Rimini Sud, dovrete percorrere la Superstrada Rimini San Marino (SS72) in direzione del Monte Titano.
Se opterete per l’uscita al casello di Rimini Nord dovrete procedere per la Strada provinciale SP “Marecchiese” n° 258, in direzione San Marino.

Giunti a San Marino vedrete diversi cartelli indicanti il Centro Storico ed i parcheggi disponibili, io vi consiglieri di scegliere uno dei seguenti:

  • P6 (Piazzale Cava Antica) insieme al P7 è il parcheggio più “alto” della Repubblica
  • P7 (Cava degli Umbri) alla stessa altezza del P6 è fra i parcheggi più “alti” e comodi per visitare il Centro Storico
  • P9 coperto, con ingresso in Via Gino Giacomini (piano 9°) o in via Napoleone Bonaparte (piano 1°). Potrete sfruttare gli ascensori panoramici per arrivare all’ingresso della Porta del Paese (Porta San Francesco).

Se optate per salire in funivia, godendo del bellissimo panorama, potete posteggiare a Borgo, al parcheggio della funivia appunto.

Se invece raggiungerete San Marino in Camper, potrete posteggiare al P10 ( parcheggio per Camper adiacente al P9, in Via Napoleone Bonaparte) o al P13 in zona Baldasserona, vicino al Sacello del Santo.

 

Per gli autobus sono disponibili principalmente due parcheggi : il P1 (Piazzale Calcigni) ed il P2 (Piazzale della Stazione)

 

funivia estate San Marino

La funivia di San Marino in estate offre anche servizio serale

 

Raggiungere San Marino in treno:

La stazione dei treni più vicina a San Marino è quella di Rimini, collegata alla parte alta del Monte con un servizio di autobus.

Raggiungere San Marino in aereo:

Sebbene San Marino disponga di un proprio aeroporto ( aero superficie di Torraccia), l’aeroporto più “comodo” è quello di Rimini.
Il Fellini dista meno di 30 chilometri ed è ben servito da taxi o noleggi di auto.

A poco più di 100 chilometri si trova l’aeroporto G.Marconi di Bologna, per arrivare a San Marino sono disponibili dei trasferimenti in bus navetta.

Arrivare a San Marino in autobus:

Le principali linee di bus ed autobus locali sono la Fratelli Benedettini Spa e la Bonelli Bus, i collegamenti con Rimini sono garantiti ed in periodo estivo, con cadenza molto fitta.