Halloween a Shibuya

Halloween a Shibuya

Halloween a Shibuya, il 31 ottobre a Tokyo si fa festa tutti insieme!

Una di quelle esperienze che non potrò mai dimenticare del mio viaggio a Tokyo nel 2018 è l’esser stato presente la notte di Halloween a Shibuya!
Come potrai facilmente immaginare, quella notte a Shibuya si incontrano centinaia di migliaia di persone, lo scorso anno si stima fossero più di un milione!

Halloween non è certamente una “festività giapponese”: così come il Natale, è stata accolta come “festività straniera”. Ne scaturisce che le persone si riuniscono per fare festa tutti insieme, nel massimo rispetto!

Shibuya ad Halloween è presa d'assalto!
Sullo sfondo l’iconico Shibuya 109.

Dormire a Shibuya ad Halloween

Potrebbe sembrarti “eccessivo” dormire a Shibuya per la notte di Halloween ma, per me che partivo il giorno successivo per rientrare in Italia, non potevo fare scelta migliore! Da Shibuya passa il NEX (il treno diretto per Narita) e l’hotel in cui ho pernottato era proprio a due passi dalla stazione.

Shibuya è una vera e propria città nella città, pensare di prenotare un hotel a Shibuya per il proprio soggiorno in Giappone, non è un’idea sbagliata, soprattutto volendo partecipare a questa festa!

L’hotel in cui ho pernottato (il Granbell Hotel) è a cinque minuti a piedi dall’uscita principale della stazione dei treni, quella dove c’è la statuta del cane Hachiko (questa pagina parla della statua di Hachiko a Tokyo).

Arrivare a Shibuya, ad Halloween richiede più tempo!

Potrebbe sembrarti strano ma il tempo per arrivare a Shibuya la notte di Halloween è maggiore rispetto a quello che impiegheresti in un altro momento di maggior calma.
Essendoci tantissime persone, le linee della metro con fermata a Shibuya sono super intasate e non è difficile dover aspettare una o due corse in più.

A Shibuya si può arrivare usando le linee della metropolitana, nello specifico :
– Ginza Line
– Hanzomon Line
– Fukutoshin Line

Si può arrivare anche usando la famosa JR Yamanote Line, che “corre” sui binari tutt’attorno il cuore di Tokyo. Anche se non vi dovesse servire per la notte di Halloween, ti consiglio di salirci, anche solo per sentire la tipica canzoncina!

Interviste a Shibuya durante Halloween

Cosa fare ad Halloween a Tokyo?

Vorrei iniziare a dire cosa non fare a Shibuya! Durante il mio giro, in cui ho fatto decine di fotografie a personaggi di tutti i tipi, non ho visto una persona ubriaca, una persona molesta o che desse fastidio. Quindi, per favore, se andrai a festeggiare Halloween a Shibuya, sii educato e rispettoso.

Dunque, se ti capiterà di recarti a Tokyo a fine ottobre, cerca di passare almeno un minuto a Shibuya, ti troverai in una marea umana di persone di tutte le nazionalità, tutte con il sorriso e pronte a ridere e scherzare, difficoltà linguistiche permettendo.

Io ho conosciuto un professore universitario australiano con la passione per la fotografia di ritratti street che dal 2009 prende le ferie per poter passare questa magica notte qui!

Durante la sera/notte potrai conoscere decine, se non centinaia, di persone che sono giunte a Shibuya per festeggiare Halloween, le strade principali sono chiuse al traffico e la Polizia gestisce le arterie stradali con veri e propri cordoni di agenti.

Durante questa pazza serata i negozi sono per lo più chiusi, ricordati di acquistare qualcosa da bere ai vari distributori automatici prima di arrivare !

Se, come me, non ami mascherarti, potrai comunque “essere in festa”, il clima creato da tutte quelle persone allegre e positive è indescrivibile.

Non ho mai negato un deciso amore per la fotografia ritrattistica, in questa serata ho potuto dar sfogo alla mia passione consumando memorie su memorie!

Halloween a Shibuya è una cosa seria, se ti travestirai, preparati ad esser fotografato, rifotografato e fotografato ancora!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *